Materiali FIBRA LUNGA, come la lista dei vantaggi
EMS-Grivory l’azienda svizzera specialista nelle poliammidi d’alta gamma propone, per il mercato delle applicazioni più esigenti, i tecnopolimeri LFT ovvero i materiali caricati con fibra lunga. Questi polimeri ottenuti con procedimento di poltrusione, sono forniti con granuli lunghi circa 10mm, la lunghezza della fibra e con varie basi polimeriche, dal PA12 Grilamid alle PPA Grivory HT e GV, poliammidi parzialmente aromatiche, fino alle poliammidi standard 6 e 66 Grilon.
Enormi sono i vantaggi dal punto di vista meccanico e dimensionale. Nello specifico i polimeri a fibra lunga mantengono lo stesso peso specifico dei fibra corta, ma con un MIGLIORAMENTO di:
- Valori di urto con intaglio
- HDT
- Creep, quindi la deformazione è minore una volta tolto il carico
- Isotropia, BASSA DEFORMAZIONE dovuta alla disposizione delle fibre lunghe.
Perfetti per lo sport
I tecnopolimeri e i materiali a fibra lunga EMS esistono nella versione vetro, carbonio e carica mista. In particolare i caricati con fibra di carbonio, normalmente fragili se Il rinforzo è con fibra corta, raggiungono un ottimo urto con intaglio sia a temperatura ambiente che a freddo. Unici per abbinare elevata rigidità ad una densità molto bassa. La combinazione di queste tre caratteristiche, alto urto, elevata rigidità e bassa densità, li rendono particolarmente adatti alle applicazioni nel settore sportivo.