PTS-Teknor lancia i nuovi Creamid 240°C
Una nuova generazione di poliammidi 66 resistenti alla temperatura è stata presentata al Fakuma 2018. Un’ alternativa economicamente più vantaggiosa rispetto ai metalli o alle leghe pressofuse presenti nel mercato dell’auto.
PTS-Teknor quest’anno al Fakuma, per la prima volta, ha introdotto le novità tecniche con presentazioni ad alto carattere specialistico tenute dall’ing. Elsaesser responsabile R&D del gruppo tedesco.
La vera novità di questa fiera sono stati nuovi polimeri Creamid 240, materiali su base PA66 con rinforzo vetro da 35 a 60°% che resistono per 3.000h a 240°C come richiesto dal settore auto, limitando il decadimento del carico a rottura, dell’urto e del modulo elastico tale da poter confrontare i nuovi Creamid 240 con le poliammidi 46 e le PPA.
L’eccellente fluidità permette comunque di riempire figure complesse o pareti sottili, ed il basso assorbimento di umidità, pone questa nuova generazione di materiali in vantaggio rispetto al PA46. Non da ultimo le temperature di processo simili a quelle di nylon 66 standard danno un grosso vantaggio economico rispetto ai PPA ed alle PA46 stesse.